Segnaliamo i video della conferenza “Animali e filosofi” che si è tenuta all’Università Cattolica di Milano il 16 aprile 2015 e che abbiamo presentato precedentemente su questa rubrica. Cogliamo l’occasione per ringraziare ancora, oltre a tutt* i relatori e i partecipanti, gli amici e le amiche di ULD – Studenti di Sinistra, per l’aiuto che ci hanno dato nell’organizzazione dell’evento, Alessandra Picci per le riprese e Silvana Ferrara (di Oltre la Specie) per la locandina. L’incontro è stato presieduto dal Professor Massimo Marassi, Direttore del Dipartimento di filosofia dell’Università Cattolica.
Dopo una breve introduzione è intervenuto per primo Enrico Giannetto (professore ordinario di Storia del pensiero scientifico presso l’Università di Bergamo), che ha proposto di distinguere non solo tra delle etno-filosofie, come già è stato fatto, ma anche tra delle vere e proprie speci-filosofie. Si tratta cioè di tener conto di come il modo di percepire e di vivere nel mondo (elaborando quindi una sorta di filosofia) differisca non solo a seconda di ciascuna popolo e civiltà, ma anche a seconda di ciascuna specie animale.
Dopo di lui ha parlato Gianfranco Mormino (professore di Storia della filosofia morale presso l’Università degli Studi di Milano), che sulle orme di Montaigne ha discusso della relatività dei comportamenti umani nei confronti degli altri animali e della vacuità dell’idea di natura, quando la si voglia intendere in senso normativo: non bisogna commettere l’errore di rendere assoluti e meta-storici dei fatti che variano invece da cultura a cultura, come nel caso del consumo di carne.
Per terzo ha parlato il Professor Massimo Filippi (ordinario di Neurologia al San Raffaele di Milano e autore di numerosi volumi dedicati ai problemi dell’animalità e dello specismo): il suo intervento ha preso sagacemente le mosse dalla “paroletta e” che si pone di solito a separare, in maniera dicotomica, le categorie dell’umano e dell’animale (persino nel titolo della nostra conferenza, “Animali e filosofi”). Chiamando quindi in causa, tra gli altri, pensatori quali Jacques Derrida, Giorgio Agamben e Judith Butler, ha cercato di rendere ragione della complessità della cosiddetta questione animale e della luce inquietante che essa getta sulla struttura e i meccanismi della nostra società.
Durante il dibattito conclusivo hanno preso la parola i Professori dell’Università Cattolica Roberto Diodato (Estetica), Mariachiara Tallacchini (Filosofia del Diritto) e Franco Riva (Etica Sociale e Antropologia Culturale), che hanno gentilmente accettato di presenziare al nostro incontro: l’ultimo filmato, comprendente le loro domande e osservazioni e le risposte che i relatori hanno dato loro, sarà pubblicato qui sotto appena sarà disponibile online.
Recent Comments