03:26 pm
19 April 2024

YotaPhone 2: lo smartphone doubleface!

YotaPhone 2: lo smartphone doubleface!

Volete uno smartphone diverso da tutti gli altri? Eccovi YotaPhone 2, seconda generazione di questo progetto nato da una idea dell’azienda russa Yota. Dispone di due display, uno anteriore Full-Hd e uno posteriore e-ink (per intenderci, come quello degli e-book) con risoluzione qHD da 4,7″.

YotaPhone 2

YotaPhone 2

Questa soluzione permette in molte azioni quotidiane di far scaricare molto meno la batteria poichè il display e-ink se tenuto sempre attivo ha un consumo orario del 2-3%, quindi bassissimo. Sul display secondario possiamo fare un mirroring completo dell’interfaccia utente, quindi un uso normale del telefono, ma in bianco e nero. È presente poi YotaHub, che ci permette di scegliere tra la modalità YotaPanel e YotaCover. YotaPanel visualizza le informazioni provenienti da una serie di widget attraverso quattro pannelli personalizzabili. Per ogni pannello possiamo scegliere delle schermate predefinite, per esempio un lettore di ebook o un calendario, oppure possiamo scegliere diversi layout di griglie che possiamo personalizzare con vari widget. Con YotaCover invece, per una maggiore privacy, possiamo far visualizzare sul display e-ink una foto a nostra scelta ed informazioni su chiamate ricevute, messaggi, email e notifiche di app che non possiamo disattivare.

Il display anteriore, invece, è un più classico Amoled da 5 pollici, quindi con neri molto profondi. Il processore che fa girare questo dispositivo è uno Snapdragon 801 di Qualcomm con 4 core a 2.2 GHz aiutato da 2Gb di Ram. 32, invece, i Gb di memoria interna, non espandibili. La fotocamera è “solo” una 8 Megapixel e grazie all’uso del display posteriore permette anche di scattare selfie facilmente, se non si vuole usare la fotocamera anteriore da 2 MegaPixel. La batteria è da 2500 mAh, che non è tantissimo, ma grazie alla combinazione dei due display consente, quasi sicuramente, di arrivare a fine giornata con tranquillità.

Nota dolente dello smartphone è sicuramente il prezzo, molto alto, ma giustificato dalla dotazione e dalle innovazioni di questo telefono.
YotaPhone 2 si trova a 629€ su Amazon.

Rispondi